• Law Office
    Studio Legale

    CH-3600 Thun

Svolgiamo attività forensi e mediative.

Cos'é e cosa fa un Avvocato?

 

Fürsprecher - Advokat - Rechtsanwalt - Avocat - Avvocato - ?

"Fürsprecher" è il titolo tradizionale di un avvocato che ha studiato giurisprudenza all'Università di Berna ed ha superato l'esame di stato alla Corte Suprema dello stesso Cantone. Un Fürsprecher/avvocato è abilitato ad intervenire presso ogni istanza giudiziaria, cantonale e federale. Il titolo tradizionale nel cantone di Basilea é Advokat, mentre nel cantone di Zurigo gli avvocati si chiamano Rechtsanwalt e nei cantoni di lingua francese Avocat.

Le attività dell'avvocato

La consulenza, parte fondamentale dell'attività dell'avvocato, spazia nei settori più disparati del diritto:

– redigere ed analizzare contratti di ogni tipo (ad esempio: la compravendita, locazione, prestito, rapporto di lavoro ecc.)
– dare pareri sugli impegni assunti in ordine a quanto sopra, o su altre decisioni da prendere
– comporre delle divergenze onde evitare processi cercare soluzioni a problemi familiari esame richieste del diritto delle società ecc.

L'attività più nota dell'avvocato è di rappresentanza in tribunale. La parte preponderante della sua attività consiste nel redigere atti da depositare in tribunale (oltre all'esame della situazione legale). `E quindi errata l'idea che l'attività dell'avvocato si limiti nel tenere delle arringhe davanti al giudice. Va precisato che i lavori svolti nell'esame dei fascicoli, nel proprio studio, sono di gran lunga più complessi ed assorbono gran parte del tempo. La maggior parte del lavoro concerne processi di ordine civile. In alcuni casi la soluzione legale non può essere data che da una sentenza giudiziaria dal tribunale (ad esempio nel caso di divorzio, contestazione paternità, ecc.).

Nel processo civile, il compito principale dell'avvocato è quello di chiarire i fatti, separare ciò che è importante da ciò che è superfluo, riunire i mezzi di prova, esaminare le disposizioni applicabili e presentare al giudice l'intero caso, sostenendo gli argomenti a favore del cliente.

Nell'ambito amministrativo gli interventi dell'avvocato sono sempre più frequenti. Spesso si tratta di difendere i diritti nei confronti dello Stato o dei suoi organi (ad esempio in merito a permessi di soggiorno, casi di diritto fiscale, invalidità ecc.).

Nell'ambito penale l'avvocato non si occupa soltanto di crimini clamorosi, ma egli assiste anche gli autori di delitti ed infrazioni minori di tutti i giorni.

Avv. Claudio Chiandusso, Avvocato e Mediatore FSA, Thun Svizzera