• Law Office
    Studio Legale

    CH-3600 Thun

I seguenti consigli possono dare solo un primo orientamento;
rivolgetevi ad un avvocato.

Consigli

I seguenti consigli sono di natura generale. Ogni questione è da vedere nella sua singolarità. Inoltre queste pagine non possono soddisfare la necessità di esaminare i problemi sotto diversi aspetti legali. Inoltre le norme tributarie variano da Cantone a Cantone. In casi concreti è perciò necessario rivolgersi ad un legale di fiducia.

Per motivi di responsabilità ed in osservanza delle norme sulla protezione dei dati non possivamo offrivi consulenze online.

D: Possiedo una casa in Italia e vivo in Svizzera. Devo dichiarare tale proprietà nella dichiarazione imposte svizzera?

R: Il valore di una casa che non si trova in Svizzera, non è imponibile in Svizzera, però il valore della casa all'estero (in Italia) serve a stabilire l'aliquota (il tasso applicabile) sul patrimonio che si trova in Svizzera. Dunque: sì, il valore va dichiarato.

D: Possiedo dei buoni fruttiferi in Italia. In Svizzera, dove vivo, non li ho mai dichiarati. Cosa posso fare per evitare procedure amministrative o penali in Svizzera?

R: In Svizzera ognuno ha il diritto di depositare un'autodenuncia una sola volta nel corso della sua vita. In tale caso sono dovute le imposte non pagate gli ultimi dieci anni (sul patrimonio non dichiarato), nonché i relativi interessi. Con l'autodenuncia si evitano però pesanti multe o procedure penali. È comunque consigliabile rivolgersi ad un legale o fiduciario.