• Law Office
    Studio Legale

    CH-3600 Thun

I seguenti consigli possono dare solo un primo orientamento;
rivolgetevi ad un avvocato.

Consigli


I seguenti consigli sono di natura generale. Ogni questione è da vedere nella sua singolarità. Inoltre queste pagine non possono soddisfare la necessità di esaminare i problemi sotto diversi aspetti legali. In casi concreti è perciò necessario rivolgersi ad un legale di fiducia.

Per motivi di responsabilità ed in osservanza delle norme sulla protezione dei dati non possivamo offrivi consulenze online.

Esecuzione contro un debitore

D: Come si può far valere und credito nei confronti di un debitore residente in Svizzera?

R: Presentando al debitore - tramite l'ufficio esecuzioni - un precetto esecutivo. Per iniziare la procedura non é necessario presentare prove. Le pezze giustificative saranno da presentare qualora il debitore faccia opposizione contro il precetto esecutivo. In tal caso é necessario deporre un'istanza giudiziaria e chiedere al pretore che l'opposizione venga annullata. E' dunque possibile presentare un precetto esecutivo anche quando il creditore non sia in possesso di pezze giustificative! Ciò permette per esempio interrompere termini di prescrizione.

La richiesta d'esecuzione é da presentare in forma scritta, indicando la somma richiesta, gli interessi (in Svizzera il 5% é di regola) nonché l'inizio della mora. E' competente l'ufficio esecuzioni ove é residente il debitore.